[Recensione libro] DECLUTTERING – Il segreto del riordino

Geralin Thomas
“DECLUTTERING – Il segreto del riordino”

Hoepli, 2016
175 pagine – Lingua: italiano

Prima o poi quel momento arriva. Rimandarlo ancora peggiorerà le cose. Ti tocca, devi farlo e basta. Che cosa? Mettere in ordine la casa, eliminare il superfluo. Cioè fare un sano, doveroso e liberatorio “decluttering”.
Nel tempo si accumulano libri, vestiti, scarpe, scontrini, posta, volantini, cosmetici, cibi scaduti, souvenir, e-mail, foto digitali e tante altre cose più o meno materiali, più o meno ingombranti, finché non ci si ritrova sopraffatti dal disordine, stressati dalla disorganizzazione, al che pensare di selezionare, eliminare e riordinare ci sembra un’impresa insostenibile.

Se non sappiamo da dove cominciare e ci serve un po’ di motivazione, questo libro è lo strumento ideale! Innanzitutto ci insegna che è tutta una questione di organizzazione e che questa, se non è connaturata, si può sempre imparare, grazie ai suggerimenti, tecniche e strategie che qui vengono illustrati per ogni stanza della casa e per varie occasioni (ad esempio, fare le valigie o gestire gli appuntamenti), oltre che per l’ambiente digitale.
Per chi pensa di non potercela fare, ci sono anche liste e schemi, con cui non si può sbagliare. Ci vuole un metodo, ma prima anche un po’ di psicologia, per capire come nascono gli accumuli, come ci fanno sentire e come invece ci sentiremo quando li avremo sgominati. Sì perché spesso non ci rendiamo conto di quanti e quali vantaggi potremo godere dopo avere riorganizzato la nostra casa e la nostra vita!

Meno disordine significa meno stress e imparare a vivere in modo più semplice ci eviterà molte perdite di tempo, tempo che potremo finalmente dedicare a noi stessi. Ma non solo: evitare gli accumuli significa anche smettere di vivere ancorati al passato, rimanendo invece centrati sul presente, con più spazio per pensare al futuro.
Capire cosa non ci serve più e cosa non ci piace più non serve solo a tenere la casa in ordine, ma è un bel traguardo da raggiungere in termini di crescita personale: vivere più leggeri, prendere coscienza di ciò che siamo, di cosa vogliamo e di cosa non siamo più. Per tutti noi che desideriamo una casa – e una vita – che ci assomigli di più…forza, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo il decluttering!

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *