[Recensione libro] Farrow & Ball – HOW TO DECORATE

Joa Studholme & Charlotte Cosby
“Farrow & Ball – HOW TO DECORATE”

Ediz. Mitchell Beazley, 2016
268 pagine – Lingua: inglese

Farrow & Ball - How to decorate

Amo i colori. Che siano pitture, inchiostri, carte o tessuti, potrei perdere ore con una mazzetta di colori, ad osservare le differenze tra le tonalità e a provare diversi abbinamenti. Questo libro soddisfa pienamente la passione e la curiosità di chi, come me, ama immaginare sempre nuovi modi per dipingere e decorare casa e suggerisce abbinamenti di colori e materiali spesso insoliti per noi italiani, spesso fuori dagli schemi, ma assolutamente di grande effetto.

Questo libro, infatti, racconta la storia della famosa azienda inglese di pitture e carte da parati, ci lascia sbirciare nei laboratori dove, dal 1946, si producono, con grande cura e ricerca, ricche pitture di elevata qualità e meravigliose carte da parati artigianali. Il libro è anche un manuale di decorazione della casa, perché spiega come scegliere i colori per la casa in base all’architettura degli interni, alla luce e al proprio stile e mostra numerosi accostamenti di tinte, considerando che, per dare carattere ad un ambiente, si possono verniciare, oltre alle pareti, anche porte, finestre, pannellature di legno, pavimenti, soffitti, cornici, sedie.

Ci sono esempi e consigli per ogni stanza , il tutto corredato da splendide foto di case da sogno della campagna inglese. Oltre ad informazioni tecniche sui prodotti e su come dipingere, viene anche spiegato, alla fine, perché le pitture Farrow & Ball sono così diverse dalle altre.

L’insegnamento principale che si può trarre da questo libro, però, a mio parere è: osare di più con il colore. Bisogna scegliere i colori accuratamente, seguendo anche i consigli del libro, ma non trascuriamo la possibilità di avere una casa espressiva, che ci emozioni in ogni momento e che comunichi al meglio il nostro stile.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *